top of page

UN CENTRO POLIFUNZIONALE A LA VALLE AGORDINA


Questo progetto per un nuovo centro polifunzionale ci è stato affidato dal Comune di La Valle Agordina.

L’oggetto dell’intervento è vecchia abitazione con fienile di proprietà del Comune, ora inutilizzata ed in stato di dissesto. Uno di quei vecchi edifici in muro a sassi e legno che, nonostante siano da molti anni inutilizzati, conservano in sè il sapore del saper fare artigiano, di quell’edilizia rurale anonima che ancora oggi porta in sè la saggezza dei costruttori antichi.

Ci è stato chiesto di elaborare un progetto per il recupero e la riqualificazione dell’edificio, attraverso la realizzazione di un nuovo centro polifunzionale per il Comune.

L’amore ed il rispetto verso queste opere e verso la storia che attraverso di esse si tramanda ha guidato le nostre scelte progettuali. Abbiamo cercato di mantenere il più possibile inalterato l’aspetto esterno dell’edificio, pur adeguandolo ai nuovi requisiti strutturali, termici, acustici e sanitari.

Per fare ciò si è scelto di costruire una “scatola nella scatola”, inserendo in un nuovo muro all’interno dell’esistente una nuova struttura in acciaio, pannelli per l’isolamento termico e tutti gli impianti per fornire i nuovi ambienti che andrà ad ospitare: la sala polifunzionale ed i relativi servizi.

Anche la copertura e l’attacco a terra sono stati progettati come elementi completamente nuovi, per riuscire così a garantire i migliori requisiti di coibentazione e risparmio energetico.

L’effetto finale, ben descritto nei rendering di progetto, sarà quello di un restauro all’esterno fedele all’edificio che la storia ci consegna ma con ambienti interni profondamente rinnovati.

bottom of page