top of page

SOPRAELEVAZIONE CENTRO MEDICO SALUS



Questo intervento di ampliamento, come già il precedente da noi effettuato sullo stesso stabile, è stato mirato a completare l’edificio senza apportare caratteri architettonici dissonanti rispetto all’esistente. Il linguaggio architettonico usato è sempre quello classico e rigorosamente geometrico di cui già l’edificio preesistente era espressione.

La necessità funzionale espressa dalla committenza – di ampliare l’attività con 3 nuovi ambulatori – è stata tradotta in un intervento di completamento anche estetico e compositivo. Il volume cilindrico si trova ora a fungere da perno tra i volumi adiacenti, che in esso paiono quasi innestarsi, smorzando nella prospettiva arcuata del suo volume i loro profili spigolosi. Per dare forza e definizione anche architettonica al ruolo centrale di questo volume è stato rialzato di un piano.

La logica progettuale della parte nuova è in linea con quella dell’ultimo intervento eseguito, ad essa adiacente: grandi finestrature vetrate arretrate rispetto al filo esterno dell’edificio ombreggiate da brise-soleil non semplicemente apposti agli infissi ma integrati nel progetto complessivo della facciata. In questo caso i frangisole appaiono come lame verticali, non più orizzontali: segmentando visivamente la prospettiva sfuggente del perimetro cilindrico si da’ leggibilità e quindi misurabilità al volume.

Le proporzioni ed i dettagli della parte ampliata sono stati studiati perché l’effetto complessivo sia unitario ed univoco, perché cioè non solo le singole parti risultino ben composte tra loro ma anche perché tutto il complesso edilizio appaia come un’unica costruzione le cui parti esprimono un medesimo concetto architettonico, leggibile nell’insieme come anche nei singoli componenti. Ed in effetti la parte ampliata non si distingue più dalle parti esistenti: vi è un richiamo continuo ed essenziale delle une alle altre. Riguardando le foto di com'era il complesso edilizio prima dell'intervento, pare ora mancasse porprio la nuova porzione per apparire completo, per apparire un tutto organico.

bottom of page