La zoccolatura perimetrale della chiesa della Beata Vergine Addolorata di Gosaldo stava subendo un degrado legato alla risalita capillare di umidità dal suolo, aggravato dalle caratteristiche di scarsa traspirabilità dell'intonaco esistente, probabilmente composto di malta cementizia, che risulta non idoneo e fortemente deteriorato. Lo zoccolo subisce anche infiltrazioni dovute al dilavamento dalle pareti esterne. Questo dilavamento, unitamente alle basse temperature invernali (gelività), avevaprovocato importanti distacchidi intonaco.
La facciata principale presentava alcune lacune di intonaco, alcuni distaccamenti, microcricche superficiali. Tutto questo era causato dal dilavamento. Si è asportato l'intonaco ammalorato e previo idrolavaggio si è ripristinato applicando prima un intonaco deumidificante e a seguire una finitura con malta per rasare a base di calce aerea ed inerti selezionati.
I prospetti della chiesa, prima dilavati, sono stati tinteggiati con materiale silossanico a due mani, che ha finitura opaca, previa applicazione di idoneo primer a base acqua per migliore l'adesione della pittura. Tutte le cromie – zoccolo e alzato - rispecchiano le precedenti.
Comments