top of page

RESTAURO CHIESA DI TISER

  • BLULINEA
  • 19 dic 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 3 ott

Restauro interni chiesa Tiser

A seguito della tempesta Vaia, alla fine dell’ottobre 2018, la chiesa della parrocchia di Tiser, in comune di Gosaldo (BL) è stata interessata dai danni causati dal forte vento e dalle intemperie. Il vento ha rimosso parte della copertura in lamiera di rame ed ha fortemente compromesso le restanti parti di copertura.

L’intervento di restauro ha riguardato le due falde del tetto che ricoprono la navata della chiesa, mentre sono rimaste escluse le parti di copertura relative all’abside, al campanile e quelle che sovrastano i locali adiacenti alla navata della chiesa. Queste porzioni di tetto, poiché localizzate a quota inferiore rispetto alla quota della copertura principale della chiesa, sono state colpite in maniera minore dalla tempesta Vaia e fortunatamente non hanno riportato danni.



L’intervento è consistito nel lievo dalla copertura, ove ancora presente, della lamiera di rame ammalorata e nella sostituzione della stessa con una nuova lamiera di rame graffata.

Il tavolato sottostante è stato sostituito nelle parti deteriorate e, sopra ad esso, è stata messa in opera una membrana ad alta traspirazione al fine di dare garanzia di impermeabilità. Oltre a questi interventi sono stati anche sostituiti tutti i pluviali e le grondaie e posata una nuova antenna con impianto parafulmine.



In seguito al restauro della copertura si è proceduto al restauro degli interni della chiesa.


Dal rilievo dei degradi effettuato si è constatato che la maggior parte dei danni sono derivanti dal maltempo: in particolare macchie ed efflorescenze sul soffitto ma anche dilavamenti sulla parete sud. La copertura della navata, l’affresco centrale e alcune pareti delle cappelle interne sono stati, infatti, parzialmente danneggiati a causa di infiltrazioni d’acqua provenienti dalla copertura.



E’ stata effettuata una pulitura a secco delle parti ammalorate seguita da una tinteggiatura coprente a calce a più strati fino ad uniformarsi con l’intorno.

Nella porzione basamentale dell’edificio si è poi intervenuto per risanare dai fenomeni di umidità di risalita e si sono riparate alcune fessurazioni con stuccatura e successivo livellamento con malta di calce conforme all’esistente.

Tutte le superfici interne della chiesa sono poi state pulite ad acqua con spazzole morbide e spugne per ridare nuovo splendore agli ambienti interni.

Lavorazione particolare che si è resa necessaria, a completamento del nostro lavoro, è stato il trattamento anti-tarlo per le parti lignee: poiché la problematica dei tarli era diffusa a diverse trabeazioni della chiesa oltre che agli arredi lignei, si è intervenuti con un sistema di gassificazione degli interni tramite l’uso di sulfureo-fluoride, al fine di bloccare il fenomeno di degrado.



 
 
 

Commenti


©2018 by BLULINEA project group.

De Min Linea SRL - Piazza dei Martiri, 8 - 32100 Belluno - P.I. 00889890257

bottom of page