RESTAURO DEL TETTO DELLA CHIESA DI TISER


A seguito della tempesta Vaia, alla fine dell’ottobre 2018, la chiesa della parrocchia di Tiser, in comune di Gosaldo (BL) è stata interessata dai danni causati dal forte vento e dalle intemperie. Il vento ha rimosso parte della copertura in lamiera di rame ed ha fortemente compromesso le restanti parti di copertura.

L’intervento di restauro ha riguardato le due falde del tetto che ricoprono la navata della chiesa, mentre sono rimaste escluse le parti di copertura relative all’abside, al campanile e quelle che sovrastano i locali adiacenti alla navata della chiesa. Queste porzioni di tetto, poiché localizzate a quota inferiore rispetto alla quota della copertura principale della chiesa, sono state colpite in maniera minore dalla tempesta Vaia e fortunatamente non hanno riportato danni.

L’intervento è consistito nel lievo dalla copertura, ove ancora presente, della lamiera di rame ammalorata e nella sostituzione della stessa con una nuova lamiera di rame graffata.

Il tavolato sottostante è stato sostituito nelle parti deteriorate e, sopra ad esso, è stata messa in opera una membrana ad alta traspirazione al fine di dare garanzia di impermeabilità. Oltre a questi interventi sono stati anche sostituiti tutti i pluviali e le grondaie e posata una nuova antenna con impianto parafulmine.

©2018 by BLULINEA project group.

De Min Linea SRL - Piazza dei Martiri, 8 - 32100 Belluno - P.I. 00889890257