top of page

RESIDENZE VIA DIZIANI



Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio plurifamiliare, nel rispetto delle vigenti normative in materia di distanze da strade, confini e fabbricati adiacenti. Il volume appare volutamente compatto e minimalista, proprio a voler dichiarare la contemporaneità dell’intervento, anche in rapporto con lo stile liberty delle ville su via G.Diziani, appartenenti a un chiaro periodo storico. Con esse tuttavia ricerca continue corrispondenze nell’assetto urbanistico e nella posizione del volume rispetto alla superficie disponibile, andando a completare il prospetto urbano lungo via Diziani. La conformazione del lotto è stata motivo ispiratore del progetto: i tre lati ortogonali e il taglio inclinato dato dalla viabilità esistente, hanno portato alla forma trapezoidale della pianta, che ha poi caratterizzato l’intero alzato e il volume nel suo complesso.

I prospetti esterni ricalcano esattamente quello che avviene nell’impostazione planimetrica del complesso residenziale: le grandi aperture corrispondono agli elementi di loggiato, mentre i muri pieni corrispondono ai servizi o alle partizioni tra i locali.


L’edificio presenta un piano interrato, dove sono collocati gli spazi di autorimessa; vi si accede attraverso una rampa carrabile opportunamente dimensionata. Oltre ai posti auto trovano spazio nell’interrato anche le cantine e la centrale termica. Il sistema di risalita interno, composto da scale e ascensore, conduce ai piani fuori-terra. All’edificio si accede attraverso un portale di ingresso sul lato nord; si entra quindi in un ampio ingresso a doppia altezza, ove sono collocati i sistemi di risalita (spazio comune). Da questo ambiente si può accedere direttamente a due appartamenti, generalmente composti da ingresso, zona giorno, tre bagni, distributivo e tre camere. A caratterizzare l’edificio la presenza nei prospetti sud, ovest e est di alcune logge coperte, chiudibili da un doppio serramento e fruibili anche nelle mezze stagioni come “stanza d’inverno”.




bottom of page