PROGETTO PER BIFAMILIARE A SOPRACRODA
- BLULINEA
- 9 giu
- Tempo di lettura: 1 min

Questo progetto per una casa bifamiliare è stato studiato per un terreno sito a Sopracroda, su un colle alle spalle della città di Belluno.

Si inserisce nel pendio erboso con un basamento in calcestruzzo, che contiene i servizi e che ne rimarca la posizione panoramica.
I due corpi edilizi di cui si compone riprendono la tipologia tradizionale dell’abitazione rurale interpretandola con caratteri architettonici contemporanei: Il tetto a falde è in lamiera e a filo muro, il piòl (loggiato in legno sul fronte sud della tradizione pedemontana) è studiato con un sistema di listelli che funge da schermatura per la privacy e da frangisole, e le finestre piccole della tradizione divengono qui ampie finestre e vetrate panoramiche.
I locali delle abitazioni si articolano su tre livelli: il basamento, seminterrato, in cui trovano posto il garage e le cantine; il piano terra, con una spaziosa zona giorno, ripostiglio e bagno; e il piano primo, dove si possono ricavare tre camere e un altro bagno.
Lo sfalsamento dei due volumi, oltre che permettere l’inserimento di un vano di interesse architettonico contenente scale e servizi, dà privacy alle due abitazioni e maggiore intimità agli ambienti terrazzati.
Comentarios