top of page

NUOVE STRUTTURE DI UN CAPANNONE A SARMEOLA


Questo progetto ha riguardato le strutture e la ristrutturazione di un capannone ad uso commerciale con la demolizione parziale di parte dell’edificio esistente e la sua ricostruzione e con interventi locali sulla palazzina adiacente al capannone stesso.

L’intervento ha previsto la demolizione della copertura del capannone lasciando intatte le pareti in muratura con i rispettivi fori e la sua ricostruzione. Per sostenere la nuova copertura si è optato per una struttura in acciaio che non andasse ad interferire con le pareti perimetrali esistenti, non in grado di sostenere i nuovi carichi ma non modificabili dal punto di vista edilizio urbanistico come richiesto dal Comune.

Levando solo la copertura lignea del capannone, lasciando i muri perimetrali e tutta la restante struttura così com’è, non si è andati a modificare il comportamento sismico dell’aggregato edilizio; allo stesso tempo la nuova struttura interna, a sostegno della copertura, è autonoma e non interferisce con le restanti parti strutturali.


bottom of page