top of page

LA CASA NELLA RADURA

  • BLULINEA
  • 9 giu
  • Tempo di lettura: 1 min

Questo è un progetto per una casa che si inserisce ai margini di uno dei paesini della Valbelluna. Il lotto è posizionato a mezzacosta, lungo una delle strade che portano alla piana del Nevegal.


E’ un segno inciso nel terreno che ne segue l’andamento, un segno geometrico che ne ricalca le linee di livello, un progetto in dialogo col territorio che ne scandisce la natura intrinseca.


L’impianto della casa è orientato verso sud ovest, per sfruttare al meglio la luce solare, e arretrato sul confine nord del lotto, in modo tale da poter godere al massimo della radura erbosa che si apre verso valle. Casa e annessi sono addossati ad un muro di contenimento della scarpata che segna in modo netto il confine tra spazio dell’abitare e lo spazio boschivo intorno.


La casa è tutta su un unico piano e con copertura a falde. All’ingresso si apre il grande ambiente della zona giorno, in cui trovano spazio zona cottura, pranzo e soggiorno. Grandi vetrate si aprono verso sud ovest, creando una sensazione di continuità tra interni ed esterni.

Un soppalco permette di sfruttare lo spazio del sottotetto con un interessante gioco di affacci e percorsi a doppia altezza.


Le travi lamellari della struttura, prolungate al di fuori delle murature, scandiscono il ritmo del percorso pedonale che porta ai garage, richiamando i porticati della tradizione.




Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.

©2018 by BLULINEA project group.

De Min Linea SRL - Piazza dei Martiri, 8 - 32100 Belluno - P.I. 00889890257

bottom of page