ARREDI SACRI E ARREDO INTERNI MONASTERO SS GERVASIO E PROTASIO
- BLULINEA
- 20 ott
- Tempo di lettura: 1 min

La comunità monastica del monastero cistercense dei SS. Gervasio e Protasio, sito in San Giacomo di Veglia, ci ha contattati perchè voleva eseguire alcuni lavori all'interno della loro chiesa. In particolare loro desiderio era di rinnovare ornamenti e rivestimenti della chiesa, sostituire alcuni degli arredi sacri e aprire lo spazio visivo tra l'aula delle monache e l'assemblea.
Abbiamo dunque progettato l'allargamento dell'apertura dietro l'altare, per consentire il doppio affaccio verso la sala dei fedeli e verso l’aula delle monache. Nella grande apertura verrà collocata una grata in legno di forma semicircolare già di
proprietà , che costituirà nuovo filtro di separazione tra la comunità di fedeli e quella delle monache, garantendo in contemporanea sia il doppio affaccio al celebrante sia una maggiore visibilità tra le due assemblee. Nel disegno sotto potete vedere anche il progetto del nuovo altare: un volume semplice, cubico, in pietra di Castellavazzo. A destra anche il progetto per il nuovo ambone, di forma cicolare allungata, in parte in Pietra di Castellavazzo e in parte in listelli lignei verticali, per richiamare il ritmo seriale e le geometrie della griglia lignea.

Oltre agli interventi sopra descritti abbiamo progettato anche la nuova tinteggiatura di pareti e soffitti nel rispetto delle cromie esistenti e la sostituzione della vecchia pavimentazione con una nuova in pietra grigia di Castellavazzo.









