top of page

APPARTAMENTO CON LOGGIA


Questo appartamento, che si trova in un edificio storico del centro di Belluno, è stato completamente ristrutturato. Sono state restaurate le facciate esterne ripristinando l'intonaco, rifatto il manto di copertura inserendo un nuovo strato isolante, e rivisto completamente anche l'impianto di riscaldamento, che è stato efficientato sostituendo la caldaia con una nuova a condensazione.

Il progetto di interni ha cercato di ridare leggibilità all'impianto originario, che, come nei lotti gotici veneziani, si articola in modo longitudinale seguendo le strutture murarie dell'edificio e consentendo ad uno stesso locale di affacciare sui lati opposti del lotto, combinando così la luce calda dell'affaccio a sud con quella fredda ma nitida del nord.

Il locale della zona giorno è stato ampliato demolendo una tramezza interna e ad un estremo è stato ricavato uno spazio a loggia esterna. Una vetrata apribile ad alte prestazioni energetiche e dalle finiture metalliche chiude il nuovo spazio. Le altre finestre che sostituiscono le esistenti sono in legno come le originarie. Tutti i legni interni di soffitto e infissi sono stati verniciati di bianco. Solo la nuova pavimentazione in tavolato in legno mantiene al naturale la sua essenza.


bottom of page