top of page

ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA “VOCI VISIBILI NEL GRANAIO


I primi 15 giorni di ottobre si è svolta la mostra “Voci visibili nel granaio”, curata dall’Associazione Culturale Villa Buzzati-San Pellegrino-Il Granaio, da noi allestita nel granaio di Villa Buzzati in località San Pellegrino, nelle vicinanze di Belluno. 42 poeti visivi di rilevanza nazionale ed internazionale sono stati invitati a partecipare esponendo una loro opera in omaggio alla figura di Dino Buzzati artista e scrittore.

Il nostro intervento è consistito nella progettazione ed installazione di espositori creati appositamente per l’occasione, dall’aspetto essenziale e quanto più possibile leggero, in modo tale da consentire una visione comoda e diretta delle opere senza prevaricare sulla loro presenza.

Le opere bidimensionali sono state posizionate su dei tavoli-leggio in truciolare verniciato di nero. Da un lato, verso il muro, li abbiamo appoggiati a terra, e dall’altro, verso lo spazio centrale, li abbiamo sospesi al soffitto mediante dei cordini metallici. In questo modo sembravano fluttuare nello spazio, pareva di veder scendere solo le loro ombre, proiettate ai muri. Per ampliare visivamente lo spazio allungato della pianta rettangolare del locale è stato usato uno stratagemma prospettico: le lunghezze degli espositori appesi aumentano progressivamente, fino quasi a chiudersi nel punto focale del fondo della sala. Lo spazio centrale sembra così allargarsi in una spazialità acquisita che fugge, con la prospettiva, verso il fondo della stanza, accompagnando il visitatore a passare da un tavolo all’altro, da un’opera alla seguente.

Al centro, su dei piedistalli, sono state disposte le opere tridimensionali. Anche questi piedistalli sono stati realizzati artigianalmente per l’occasione. Grazie ad una barra filettata che ruota dentro ad un tubo metallico è stato possibile regolarne l’altezza, consentendo così di adattarli alla dimensione delle opere, per esporle in modo ottimale. Posti uno dietro l’altro, i piedistalli enfatizzavano il ritmo sequenziale della prospettiva, accompagnati dalle lampadine sospese che calando dal soffitto ne intervallavano la visione.

Molti sono stati i visitatori della mostra e bene è stato accolto questo allestimento: grazie a tutti quelli che ci hanno lasciato i loro apprezzamenti!

bottom of page